
QUADRI DI RIFASAMENTO
Serie Tecnovar e Mini-Tecnovar
SERIE TECNOVAR
Il quadro di rifasamento Tecnovar è composto da:
Centralina di Rifasamento: regola in modo automatico la potenza reattiva dell’impianto trifase. La centralina è posta sul frontale dell’armadio alla portata dell’utilizzatore. La Centralina misura il Cos φ, la tensione tra le fasi S e T, la corrente della fase R, il contenuto armonico dell’impianto e la temperatura interna all’armadio.
Moduli Varbox TECNOVAR: costituiti da Rack 19”, da gruppi indipendenti di ‘Batterie di condensatori’ e ogni gruppo è comandato in modo indipendente da un contattore e protetto da fusibili ad alto potere di interruzione. I contattori sono provvisti di resistenze di inserzione per limitare la corrente di spunto.
Sezionatore Tripolare generale sottocarico con bloccaporta: permetterà di sezionare manualmente la linea di alimentazione del quadro di rifasamento.
Trasformatore per Ausiliari: fornisce una tensione a 110 V per alimentare sia i contattori sia i misuratori opzionali come il voltmetro o l’amperometro, ecc.
Possibilità (su richiesta) di montare sulla parte frontale del quadro: un misuratore di Cos φ, un voltmetro trifase, un amperometro trifase e un modulo di controllo delle armoniche.
I range di potenza sono:
– da 55 kvar a 400 kvar per tensioni trifase di 400 V
– da 25 kvar a 200 kvar per tensioni trifase di 230 V
Le Dimensioni dei quadri sono:
– 1500 x 625 x 600 mm
– 2100 x 625 x 600 mm
Caratteristiche Generali:
Il quadro TECNOVAR rispetta le norme: IEC 439/1-2 Norme di riferimento per i condensatori: IEC 831/1-2 Grado di protezione dell’apparato: IP 40 Tensione nominale apparecchiatura: 230 V e 400 V Frequenza nominale: 50 Hz (60 Hz su richiesta) Temperatura di funzionamento: -5 °C a +40 °C Marcatura CE: presente Ventola estrazione aria per potenze superiori a 200 kvar Condensatori a secco a basse perdite (0,4 W/kvar) Armadio in lamiera di spessore 20/10 Verniciatura con polveri epossidiche RAL 7032 Tensione massima di esercizio 1,1 Vn Massima corrente ammessa 1,3 In Condensatori in polipropilene metallizzato autorigenerabile con dispositivo antiscoppio
SERIE MINI-TECNOVAR
I quadri della serie Mini-Tecnovar trovano impiego nel rifasamento di piccoli impianti trifase.
Il quadro di rifasamento Mini-Tecnovar è composto da:
Centralina di Rifasamento: regola in modo automatico la potenza reattiva dell’impianto trifase. La centralina è posta sul fronte dell’armadio alla portata dell’utilizzatore. La Centralina misura il Cos φ, la tensione tra le fasi S e T, la corrente della fase R, il contenuto armonico dell’impianto e la temperatura interna all’armadio. Tutte queste misure permetteranno alla centralina di controllare lo stato dell’impianto in modo che la regolazione della potenza avvenga correttamente.
Batterie di condensatori: le batterie di condensatori sono costituite da unità monofasi e ogni batteria è comandata da un contattore e protetta da fusibili ad alto potere di interruzione.
Sezionatore Tripolare Generale sottocarico con bloccoporta: posizionato sul frontale del quadro, permetterà all’utilizzatore di sezionare manualmente la linea di alimentazione del quadro di rifasamento.
Trasformatore per Ausiliari: fornisce una tensione a 110 V per alimentare sia i contattori sia i misuratori opzionali come il voltmetro o l’amperometro, ecc.
Possibilità (su richiesta) di montare sulla parte frontale del quadro: un misuratore di Cos φ, un voltmetro trifase, un amperometro trifase e un modulo di controllo delle armoniche.
I range di potenza sono:
da 7,5 kvar a 150 kvar per tensioni Trifase di 400 V
da 6,25 kvar a 25 kvar per tensioni Trifase di 230 V.